«

dic
27

Santo Natale 2016

Amare, voce del verbo morire, voce del verbo vivere, che significa dare è mai prendere, che significa amare per primo, amare in perdita, amare senza contare. Come la Santa Famiglia!
Maria lascia la casa del sì detto a Dio e va nella casa del sì detto a un uomo, ci va da donna innamorata, ama il suo uomo con cuore di carne, in tenerezza e castità.
Maria è la donna del sì, ma il suo primo sì l’ha detto a GIUSEPPE… non a Dio. È così pure per GIUSEPPE…
il Natale ci aiuta a capire che l’annuncio di Dio ad accoglierlo è fatto alla coppia, la vocazione è rivolta allo sposo e alla sposa insieme, dentro il matrimonio. Dio parla a tutti e due: al giusto e alla vergine innamorati.
Dio non ruba spazio alla famiglia, non rompe la coppia, chiede e cerca questo doppio sì, un sì che diventa creativo proprio perché condiviso, in cui si sommano i due cuori. La comunione è una forza creativa, perché la coppia è molto più che la somma di due solitudini, è l’immagine di Dio ed è la coppia maschio e femmina la destinataria della prima benedizione biblica. È benedizione per il mondo, non solo immagine del Creatore, ma di più, è immagine della Trinità, di un Dio il cui mistero vibra di un infinito movimento d’amore, scambio, reciprocità, comunione, vita che dà vita.
E la casa è il luogo della buona notizia dell’amore!
Eppure il Natale sconvolge… mette in cammino, fuori casa e fuori città il padre, la madre, il figlio… anzi, gli nega un alloggio per il parto…
Dio che nasce bambino ci interpella tutti: non vuole agire da solo nella dinamica di comunione, lui viene ma chiede a me di accoglierlo aprendogli la porta. “Sto alla porta e busso”… finché sarà Lui solo a nascere, il Natale resterà incompleto.. Lui chiede a me di aprirgli la porta quando viene e bussa. Mi chiede di essere per gli altri un angelo che porta annunci di vita. Mi chiede di permettergli di abitare nella mia casa.
Dio in ogni casa… si affida al nostro amore!
Buon Natale a tutti ❤️❤️❤️❤️

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>