«

»

nov
02

Io e gli altri…tutti i giorni!

Come al solito Mercoledì c’è stata la catechesi del gruppo triennio 2.

Dopo un riassunto della puntata precedente troppo ricco di particolari a cura di Dony Occhiogrosso e uno molto spicciolo a cura di Marta Intranuovo, i diseducatori Giovanna Occhiogrosso e Antonio Signorile hanno iniziato l’attività.

Dopo la lettura di un brano sull’amare se stessi e gli altri, abbiamo fatto un “gioco”: disseminati per le mura della stanza c’erano dei fogli con delle domande. Il punto di partenza era unico, mentre i punti di arrivo due, 25 e 26. Si seguiva quindi il percorso in base alle risposte date alle domande.
Ex:
1: Suona la sveglia, cosa fai?
a. Ancora 5 minuti (vai al punto 2)
b. Mi devo alzare per andare a scuola… (vai al punto 3)
E così via. Insomma, alla fine le contestazioni sono state tante, perchè molte risposte variavano da situazione a situazione e in conclusione si è deciso di comune accordo che le situazioni descritte dalle domande erano in generale, anche perchè alcuni non vanno più a scuola e hanno dovuto immedesimarsi nella situazione descritta.
I punti di arrivo erano:
25: Non hai amato abbastanza gli altri
26: Hai amato te stesso e gli altri.


Era questo infine l’obiettivo, farci comprendere quanto tempo dedichiamo nella quotidianeità a noi stssi e agli altri e quindi, farci assumere consapevolezza diquando possiamo ancora amare noi stessi in primis, e gli altri di riflesso.

Arianna Cassano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>