«

»

nov
17

La voce del silenzio…

La catechesi di questa sera (16/11/11) è iniziata con la lettura della parabola del seminatore.

Il brano  terminava con la frase: “Chi ha le orecchie per ascoltare, ascolti”. Di ciò, ognuno ha dato un’interpretazione diversa distinguendo principalmente il sentire, capacità che hanno tutti, e l’ascoltare.

In seguito, i catechisti ci hanno proposto un video in cui Don Bianchi parlava del silenzio, dicendo che non esiste la parola senza il silenzio. Sono seguite nel video stesso delle testimonianze di alcuni ragazzi che parlavano della loro esperienza e della definizione che loro danno del silenzio.
Quindi, dividendoci in coppie, abbiamo parlato delle nostre esperienze e di come noi vediamo il silenzio, condividendo dopo le nostre riflessioni con tutto il gruppo.


Secondo alcuni il silenzio è un modo per estraniarsi dal mondo e dalla realtà, altri lo evitano per non trovarsi faccia a faccia con i problemi della loro vita, poichè lo stare da soli agevola le riflessioni, o molto più semplicemente perché non vogliono stare in solitudine. Altri ancora lo ricercano per prendere delle decisioni importanti.
Secondo Gianni Volpe, invece, il silenzio esteriore non esiste, poichè non ci potrà mai essere silenzio assoluto. Ammette tuttavia l’esistenza del silenzio interiore, che creiamo per noi stessi. (Denny Covelli appoggia questa tesi xD)
E’ emerso anche che molti di noi hanno fatto esperienza del silenzio durante le adorazioni eucaristiche notturne o che avvengono ogni secondo Giovedì del mese a Bari, esprimendo le nostre preferenze maggiormente su quelle notturne che di solito avvengono durante un ritiro o un camposcuola.
L’incontro si è poi concluso con la lettura di un piccolo testo che parlava ancora del silenzio, il quale è seguito alla lettura stessa (in un certo senso :D ).

Arianna

1 commento

  1. Francesca scrive:

    Gianni Volpe è un MITO..ahahahah :D

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>